Cerca nel blog

sabato 25 marzo 2017

NELLA BARCA CON GESU'




MATTEO 8:23-26
Gesù salì sulla barca e i suoi discepoli lo seguirono. 24 Ed ecco si sollevò in mare una così gran burrasca, che la barca era coperta dalle onde; ma Gesù dormiva. 25 E i suoi discepoli, avvicinatisi, lo svegliarono dicendo: «Signore, salvaci, siamo perduti!» 26 Ed egli disse loro: «Perché avete paura, o gente di poca fede?» Allora, alzatosi, sgridò i venti e il mare, e si fece gran bonaccia. 

Bellissima e famosa questa parabola che vede Gesù aiutare i discepoli duarente grandi avversità.

Come succede spesso con la Bibbia, da poche parole abbiamo l'opportunità di estrarre molte riflessioni utili per la nostra fede e per la nostra vita.

Il mare nella Bibbia, raffigura molte volte i problemi e gli ostacoli che troviamo nella nostra esistenza.

In questo episodio vediamo i discepoli non solo in mezzo al mare, ma anche con una burrascosa tempesta che li sorprende. Anche noi durante la nostra vita ci possiamo sentire come seduti in quella barca, in mezzo ai problemi e con la paura di affondare. 

Potrebbe capitare anche a noi, di svegliarci un giorno, non vedere una via d'uscita per tutto ciò che ci capito intorno e non sentire la presenza di Gesù, proprio come se stesse dormendo lontano da noi; in certi casi è umano pregare e dire "«Signore, salvaci, siamo perduti!»" e forse anche noi potremmo come loro farci prendere dal panico. 

La reazione di Gesù non penso che sia cambiata molto nel corso degli anni, alla fine Gesù è sempre lo stesso, l'unico nostro punto fermo in questo mondo corrotto e variabile. Seguendo questo ragionamento ecco che la risposta data da Gesù ai discepoli viene anche indirizzata a noi:

«Perché avete paura, o gente di poca fede?»

Ognuno può vedere questa fresa sotto diversi aspetti, personalmente vedo un Dio che ci incoraggia a stare tranquilli. Un Dio che ci è vicino e ci ricorda che tutto è sotto controllo, non abbiamo niente da temere quando siamo nelle Sue mani.

Certo il male in questo mondo esiste e Satana ci mette alla prova con svariati ostacoli, alcuni veramente terribili. 
Tutto nelle nostre vite cambia quando riflettiamo con fede al fatto che il Signore ha messo un vero e proprio FRENO al male.

1Corinzi 10:13
Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.

Satana ci mette alla prova, ci attacca e tenta di allontanarci il più possibile da Gesù, ma il Signore ci protegge. 

Non dobbiamo tuttavia confondere il fatto che il Signore "non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze" con "Sicuramente sarà una passeggiata", il fatto di non andare oltre le nostre forze non implica che la prova possa portarci al limite.

Dobbiamo anche ringraziare  il Signore che per noi fa molto di più quando ci troviamo all'interno delle prove che Satana ci mette davanti, quando siamo in mezzo ai guai e ci sentiamo male proprio come i discepoli nella tempesta, il nostro amato Padre Celeste nella Sua infinita intelligenza trasforma il male in bene. 
Oltre a questo, al momento opportuno ci darà "anche la via di uscirne", vedremo cadere tutti i nostri problemi e con la perseveranza nella fede e nella preghiera, grazie alla guida dello Spirito Santo impareremo anche qualcosa di molto prezioso.

Malachia 3:3
e purificherà i figli di Levi
e li raffinerà come si fa dell'oro e dell'argento;
ed essi offriranno al SIGNORE offerte giuste.
Egli si metterà seduto, come chi raffina e purifica l'argento,

Il Signore ci purifica e ci raffina come le cose più preziose per Lui, ma per vincere la nostra testardaggine alcune volte si avvale proprio della tempesta che ci circonda. Proprio come per raffinare i metalli preziosi bisogna prima riscaldarli e fonderli nella fornace, così è per i nostri cuori malvagi

Ezechiele 11:19
metterò dentro di loro un nuovo spirito,
toglierò dal loro corpo il cuore di pietra,
e metterò in loro un cuore di carne,
Io darò loro un medesimo cuore,

In conclusione il Signore non solo ci è vicino nella prove e ci dona la forza per resistere e una via per risolvere i nostri problemi, ma proprio come un Padre amoroso con i figli, attraverso questa assurda malvagità che ci siamo scelti, miracolosamente, la trasforma in bene donandoci non solo la pace ma insegnandoci anche ad amare, abbattendo il nostro orgoglio e facendoci superare la nostra testardaggine

Ebrei 12:7
Sopportate queste cose per la vostra correzione. Dio vi tratta come figli; infatti, qual è il figlio che il padre non corregga?


La mia preghiera per tutti noi è che il Signore ci doni la forza e apra la nostra mente alla Sua Parola sopratutto quando siamo nei periodi per noi più difficili e ci guidi con il Suo Santo Spirito insegnandoci ad amare e rasserenarci all'ombra dell'immenso amore che ha per tutti noi.

Amen 

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti ad ascoltare, lascia un commento e sarà messo on line il prima possibile