Cerca nel blog

sabato 11 marzo 2017

AMOREVOLE COME UN PADRE






Deuteronomio 8:5-6
5 Riconosci dunque in cuor tuo che, come un uomo corregge suo figlio, così il SIGNORE, il tuo Dio, corregge te.6 Osserva i comandamenti del SIGNORE tuo Dio; cammina nelle sue vie e temilo

Bellissimi questi versetti dove il Signore si manifesta come un padre amorevole che insegna al figlio. 

Nel Suo infinito amore e nella Sua infinita saggezza il Signore ci mette al corrente anche in cosa ci sta correggendo, infatti nel versetto 6 leggiamo "Osserva i comandamenti del SIGNORE tuo Dio; cammina nelle sue vie e temilo," . 
Tutto questo ci dice che la cosa migliore che possiamo fare nella nostra vita è perseverare il più possibile nel seguire i Suoi comandamenti, ma stando attenti a non credere che il rispetto della legge di Dio possa in qualche modo salvarci:


Romani 3:20
perché mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a lui; infatti la legge dà soltanto la conoscenza del peccato.

La legge non ci può salvare e non lo farà mai, anzi davanti alla legge di Dio siamo tutti peccatori ma è nel tentare di seguirla il più possibile che possiamo vivere una vita più serena in pace con Dio ed amando il nostro prossimo.

Romani 3:23
“Poiché tutti hanno peccato e sono privi della Gloria di Dio.” 

Tutti noi pecchiamo, è la nostra natura, dal quando il male è entrato in questo mondo a causa del peccato di Adamo ed Eva, il rapporto che l'uomo aveva con Dio si è infranto ed il male ha iniziato a comandare ed a consumare il cuore umano.

Romani 5:17-19
18 Come dunque per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l'opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita. 19 Similmente, come per la disobbedienza di uno solo tutti sono stati costituiti peccatori, così anche per l'obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti.
17 Infatti se per la caduta di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo.

Grazie al sacrificio di Gesù il nostro rapporto con il padre è stato ricostituito, attraverso la fede in Lui otteniamo la grazia dei nostri peccati e quindi la salvezza e la speranza certa di una nuova vita nel Regno dei Cieli quando saremo trasformati ed il male sarà definitivamente distrutto

Apocalisse 21:4
Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate».

Se grazie al sacrificio che Gesù ha fatto per noi sulla croce, le nostre colpe saranno perdonate, viene lecito chiedersi come mai il Signore fa di tutto per correggerci. 
Per assurdo potremmo anche pensare di vivere una vita facendo tutto ciò che è male tanto tramite la fede in Gesù otterremmo comunque la salvezza.

Questo tipo di ragionamento, oltre che rischioso è anche smentito dalla Parola di Dio.

Nella Bibbia troviamo alcuni passi dove ci viene detto che la legge di Dio non cambia e non cadrà mai. Lo stesso Gesù parlando della fine del mondo e della legge dice:

Matteo 5:18
Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.

Nonostante questa chiara spiegazione possiamo anche intraprendere una riflessione ancora più profonda. 
Il discepolo di Gesù di nome Giovanni in una sua lettera scrive:

1 Giovanni 4:8
Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

DIO E' AMORE, riflettendo su questa affermazione tutto ciò che deriva dal Signore è ripieno di amore, per questo possiamo dire che la Bibbia è un immenso messaggio di Amore.

Partendo da questo presupposto, tutto ciò che leggiamo, anche se non è sempre facile capirlo alla prima lettura (anzi ogni cosa è bene approfondirla sempre), contiene un messaggio d'amore. 
E' impossibile fare del male ma continuare ad amare il Signore, quindi non posso sperare che vivendo una vita in cui faccio tutto ciò che il mio cuore desidera, senza amore e seguendo solo ciò che il mondo mi fa propone, possa darmi certezza di amare ed avere fede in Cristo, poiché scegliendo Gesù devo abbandonare i desideri di questo mondo. 

Tito 2:11-12
11 Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, 12 e ci insegna a rinunciare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo,

Quindi scegliendo Gesù devo tentare il più possibile con le preghiera, la fede, lo studio della Bibbia e la perseveranza nel bene, di vivere rispettando il più possibile la Parola del Signore.
Abbiamo visto che questa scelta di vita non serve per la mia salvezza ma per vivere nel miglior modo possibile.

Qui entra in gioco il Signore che in questo cammino ci sta vicino, ci sostiene e sopratutto capisce quando cediamo al mondo, sbagliamo, pecchiamo o la nostra fede vacilla a causa di qualche insuccesso.

Ebrei 4:15,16
15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.

Gesù ci comprende perfettamente e ci è accanto in ogni momento; grazie al Suo sacrificio otteniamo la grazia ma purtroppo il nostro cuore deve essere corretto, guidato e aiutato a fare del bene. 
La nostra testardaggine e propensione al peccato è talmente grande che il Signore fa ogni cosa per insegnarci ad amare, sfruttando tutto il male che abbiamo intorno e trasformandolo in bene. Nelle Sue mani siamo sempre al sicuro, certi che ogni attacco che Satana ci sferra per farci soffrire ed allontanare da Dio verrà trasformato non solo in bene ma sarà usato dal Signore per insegnarci ad amare.

Malachia 3:3
e purificherà i figli di Levi
e li raffinerà come si fa dell'oro e dell'argento;
ed essi offriranno al SIGNORE offerte giuste.
Egli si metterà seduto, come chi raffina e purifica l'argento,

Vediamo come il Signore lavora sul nostro cuore e sul nostro animo per purificarci dal male ed insegnarci ad amare, proprio come un orefice raffina i metalli più preziosi. Viviamo la nostra vita il più possibile nell'amore e nel rispetto della Sua legge facendo in modo non solo di portare il Suo messaggio di salvezza al prossimo ma imparando ogni giorno, quanto il Signore sia più grande del male che ci circonda e quanto la nostra vita possa trascorrere felice, serena ed al sicuro tra le braccia del nostro Padre Celeste che ci corregge amorevolmente come suoi figli.

Che l'amore di Dio possa abitare sempre nei nostri cuori e che la nostra fede possa divenire ogni giorno più forte donandoci la certezza che il Signore ci ama e lotta sempre al nostro fianco.

Deuteronomio 8:11
Guàrdati dal dimenticare il SIGNORE, il tuo Dio, al punto da non osservare i suoi comandamenti, le sue prescrizioni e le sue leggi che oggi ti do;

AMEN

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti ad ascoltare, lascia un commento e sarà messo on line il prima possibile