Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2017

IL VERO SOLDATO




2 Timoteo 2:3

Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù.

Un versetto decisamente forte e che ci fa riflettere sulla nostra situazione, per quanto ogni giorno non ci alziamo dal letto in divisa mimetica da soldato, l'apostolo Paolo ci dice che siamo soldati e di conseguenza siamo spiritualmente in un combattimento. 

Siamo in un conflitto Dove la nostra fede è sotto costante attacco.

In un'altra epistola troviamo qualcosa di più riguardo a questo combattimento, un versetto dei più famosi, che abbiamo già analizzato in altre riflessioni di questo blog.

Efesini 6:12

il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. 

Il nostro combattimento quindi è contro un nemico molto più forte di noi e come tale subiamo costantemente degli attacchi molto subdoli e potenti. 
Il suo principale intento è quello di distruggere la nostra fede e separarci dal Signore e per farlo utilizza tutti i più abili stratagemmi che si possano e anche che non si possano immaginare, poiché la sua mente e la sua furbizia sono molto superiori alla nostra.

Nella Bibbia troviamo diversi versetti in cui il Signore ci mette in guardia da questo nemico e ci parla del combattimento

Luca 22:31

«Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano;

1 Pietro 5:8

Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.

Questi versetti ci informano sul conflitto che ogni essere umano è chiamato a combattere, possiamo quindi dedurre che se materialmente non mi vesto ogni giorno con la mimetica da soldato pronto alla guerra, questa situazione avviene a livello spirituale, poiché sia che decida di combattere spiritualmente o no, l'avversario farà comunque il possibile per tenermi lontano dal Signore.

2 Timoteo 2:10

Ecco perché sopporto ogni cosa per amor degli eletti, affinché anch'essi conseguano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna.

Vediamo da queste parole come il piano del nemico sia ancora più furbo e crudele, il suo obiettivo non è rivolto ad un unico individuo ma al tentare di distruggere la fede di una persona per evitare che il messaggio della salvezza possa arrivare ad altri.

Chiunque voglia vivere la sua vita con il Signore è tenuto a riflettere, studiare e perseverare nella Parola di Dio e nella fede; ne consegue la voglia di aiutare il prossimo facendogli conoscere questo meraviglioso messaggio, poiché solo la fede in Gesù può realmente portare serenità, pace e gioia nella vita di una persona specialmente durante i periodi più difficili.

Ogni cristiano ha provato nella sua vita la forza che la fede può dare quando si passano situazioni talmente dure e difficili che non si sa cosa fare. Ecco che grazie a questo versetto il piano del nemico ci appare per quello che è, il distruggere la fede di una persona non porta più solo alla distruzione dell'esistenza di un singolo individuo ma interrompe anche il trasmettersi di questo meraviglioso messaggio al nostro prossimo.

2 Timoteo 2:22-25

Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l'amore, la pace con quelli che invocano il Signore con un cuore puro. 23 Evita inoltre le dispute stolte e insensate, sapendo che generano contese. 24 Il servo del Signore non deve litigare, ma deve essere mite con tutti, capace di insegnare, paziente. 25 Deve istruire con mansuetudine gli oppositori nella speranza che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità,

Fare tutto ciò che ci dicono questi versetti non è per niente facile, per riuscirci abbiamo assolutamente bisogno della forza che solamente il Signore ci può dare, solo grazie alla fede in Gesù ci è possibile ottenere la potenza necessaria per trasformare il male in pace, serenità e amore.

Ecco che questi versetti possono diventare per noi come un piano di battaglia da perseguire,ogni giorno veniamo veramente chiamati a combattere in questo gran conflitto, per cui diventa necessario ogni giorno indossare la nostra divisa spirituale da soldato e combattere questa battaglia con perseveranza nel fare il bene, nel pregare, nell'avere fede e sopratutto nell'intenzione di vivere ogni istante delle nostre vite in comunione con il Nostro condottiero e Signore Gesù.

Amen

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti ad ascoltare, lascia un commento e sarà messo on line il prima possibile