Cerca nel blog

sabato 11 febbraio 2017

LA PREGHIERA




Matteo 6:6

Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

La preghiera è l'atto che più ci viene richiesto dal Signore, tramite la preghiera abbiamo l'opportunità di concentrarci e di metterci in contatto con il nostro Creatore.

Proprio a questo proposito, Gesù ci dice che la nostra preghiera deve essere fatta in un luogo ed in un momento di solitudine, dobbiamo essere solo noi e il Signore, solo così chinando il capo e chiudendo gli occhi potremmo aprire realmente il nostro cuore a Dio presentandoGli tutte le nostre richieste e confidando le nostre paure e ansie.

In questo caso vediamo come la preghiera diventi un modo perfetto per confidarci con il nostro Creatore, confidando nel Suo aiuto e nella Sua guida.

Filippesi 4:6

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti.

L'apostolo Paolo ci parla in molti versetti della preghiera proprio come di un mezzo per dialogare al meglio con il Signore. 

Dalla preghiera possiamo avere molto,  prendiamo coscienza di avere un Dio che ci ama e che è pronto ad ascoltarci; ad aiutarci ed a accogliere le nostre richieste ed a guidarci rendendo possibile ciò che ci fa bene e ci edifica e rendendo impossibile ciò che al contrario ci distruggerebbe.

Proverbi 16:9

Il cuore dell'uomo medita la sua via,
ma il SIGNORE dirige i suoi passi.

E' il Signore al quale dobbiamo lasciare il controllo della nostra vita, poiché solo Lui conosce la giusta strada da seguire. 

Solo confidando in Lui con la preghiera possiamo trovare pace e gioia nella nostra vita. 

La preghiera assume così la forma di un'ancora di salvezza pronta all'uso, non importa quando alti siano gli ostacoli o terribile la situazione, niente al mondo può impedirci di abbassare il capo, chiudere gli occhi e parlare con il Signore in qualsiasi momento.

Efesini 6:18

Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi, 

In questo versetto ci viene anche detto di pregare in ogni momento, in tutta la Parola di Dio, l'atto della preghiera viene costantemente descritto come essenziale nella vita del cristiano.

La preghiera assume un'importanza tale che l'apostolo Paolo in più occasioni ci dice anche di pregare per gli altri, affinché il nostro pensiero e la nostra attenzione vada anche verso chi ci sta intorno.

Dobbiamo però stare attenti a non dare alla preghiera un significato diverso da quello che possiede.
Essa di per se non cambia il mondo, ma cambia il nostro approccio e la nostra visione del mondo stesso. Non dobbiamo cadere nel tranello del "Più prego, più ottengo", il Signore non è il tipico genio della lampada che esprime i desideri; al contrario l'atto della preghiera deve servire e noi stessi per rapportarci con il Signore, instaurare e coltivare una relazione con Lui e sopratutto deve aiutarci a trarre forza, serenità e la consapevolezza che non sempre la volontà di Dio è uguale alla nostra.

Se alcune cose non vanno secondo i nostri piani ci sarà un  motivo più che giusto e la nostra fiducia nel Signore si basa sopratutto sul fatto che Egli ha tutto sotto controllo anche quando noi non vediamo o capiamo la Sua opera.

Giobbe 35:14

e tu, quando dici che non lo scorgi,
la tua causa gli sta davanti;
sappilo aspettare!

Proverbi 14:12

C'è una via che all'uomo sembra diritta,
ma essa conduce alla morte.


Solo il Signore ha una visione completa del tempo, inteso come passato, presente e futuro, con la preghiera non facciamo nient'altro che portare a Lui i nostri dubbi, i nostri bisogni ed i nostri problemi confidando sempre nel Suo grande amore per noi e che alla fine di ogni cosa ci renderà vincitori, anche se Lo farà in un modo che noi non possiamo neanche immaginare.

Amen

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti ad ascoltare, lascia un commento e sarà messo on line il prima possibile