Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2017

CAMMINO DI FEDE



Matteo 17:20

Gesù rispose loro: «A causa della vostra poca fede; perché in verità io vi dico: se avete fede quanto un granello di senape, potrete dire a questo monte: "Passa da qui a là", e passerà; e niente vi sarà impossibile.

Un granello di senape è un seme piccolissimo, Gesù usa proprio questo esempio per farci capire due cose sostanziali:

1) L'enorme potere della fede

2) Quanta poca fede abbiamo in molte circostanze

La fede è tutto ciò che ci sostiene, l'aver fiducia in un Dio che non solo ci ama, ma che soffre, ci guida e lotta per noi.

Cosa vuol dire avere fede in qualcuno? Troppo spesso in questo mondo corrotto siamo portati a non volerci fidare di nessuno, si leggono mille post sui social network, su internet o anche solo in qualche  programma alla televisione dove il messaggio rivolto al pubblico è quello che siamo forti, non abbiamo bisogno di nessuno e con le nostre forze possiamo fare tutto. 

In alcuni ambienti si è arrivati anche al punto di venire presi in giro se solo proviamo a parlare di fiducia nel prossimo, figuriamoci di fiducia in Dio.

Sappiamo bene che molte delle cose di questo mondo non fanno nient'altro che staccarci da Dio e come sempre, il Signore, ci dice che per il nostro bene, dobbiamo andare contro corrente, avere fede in Dio non è sempre facile, ci sono alcuni momenti bui in cui ci sembra tutto perduto, ma è proprio in quei momenti in cui dobbiamo perseverare nella fede, in
quella fiducia cieca  che ci da la piena certezza che il Signore può ogni cosa ed è sempre al nostro fianco anche quando non scorgiamo la Sua mano potente.

Giobbe 35:14

e tu, quando dici che non lo scorgi,
la tua causa gli sta davanti;
sappilo aspettare!

Il Signore non ci abbandona mai, è sempre al nostro fianco e ci ama di un amore che noi umani non possiamo neanche immaginare.

Per quanto le cose possano andare male non dobbiamo mai perdere la fiducia che noi abbiamo un grande Dio che può ogni cosa, in un battito di ciglio può cambiare il bene in male e se non lo fa è perché c'è una ragione. 

Gesù non ha mai detto che la vita del cristiano sarebbe stata facile, anzi in più occasioni ha detto ai discepoli che seguendo i Suoi comandamenti e vivendo da cristiani le cose non sarebbero state facili:

Luca 6:22

Beati voi, quando gli uomini vi odieranno, e quando vi scacceranno da loro, e vi insulteranno e metteranno al bando il vostro nome come malvagio, a motivo del Figlio dell'uomo.  

Se da un lato abbiamo la certezza che la fede in Gesù può ogni cosa, dall'altro sappiamo che in molte occasioni siamo noi i primi a dubitare.

Molte volte la razionalità ci spinge a non vedere una via d'uscita, la nostra attenzione va ai nostri problemi e la nostra attenzione verso un Dio che può ogni cosa, anche quando tutto ci dimostra il contrario, diventa tanto debole da non permettere alla nostra fede di aiutarci.

Matteo 8:23-27

23 Gesù salì sulla barca e i suoi discepoli lo seguirono. 24 Ed ecco si sollevò in mare una così gran burrasca, che la barca era coperta dalle onde; ma Gesù dormiva. 25 E i suoi discepoli, avvicinatisi, lo svegliarono dicendo: «Signore, salvaci, siamo perduti!» 26 Ed egli disse loro: «Perché avete paura, o gente di poca fede?» Allora, alzatosi, sgridò i venti e il mare, e si fece gran bonaccia. 27 E quegli uomini si meravigliarono e dicevano: «Che uomo è mai questo che anche i venti e il mare gli ubbidiscono?» 

Questo è solo uno degli innumerevoli episodi dove vediamo Gesù che rimprovera gli uomini di non avere abbastanza fede.

Certo il cammino di fede di ogni essere umano è lungo e difficile, Gesù sa bene in quale situazione siamo noi esseri umani, di quante tentazioni abbiamo intorno e quante volte il mondo ci porta a distanziarci dal Signore.

Tuttavia nel Suo immenso amore, il Signore, promette che non ci abbandona mai, che dietro ad ogni nostra caduta sarà sempre pronto a rialzarci, il Suo amore per noi non verrà mai meno, a noi sta soltanto scegliere in ogni istante di seguirLo e chiedere il Suo aiuto in preghiera, perseverando sempre nel bene e nella ricerca del Suo Regno

Filippesi 4:6

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti.

Luca 11:9

Io altresì vi dico: chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto.

Che il Signore ci guidi e ci aiuti in questo nostro cammino di fede e ci doni il Suo Santo Spirito affinché ci guidi e ci fortifichi in ogni istante.

Amen

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti ad ascoltare, lascia un commento e sarà messo on line il prima possibile