Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2017

IL SEMINATORE







Luca 22:31

«Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano;

In questo versetto Gesù ci mette in guardia da Satana, colui che fa il possibile per distruggere la nostra fede e allontanarci da Dio.

In altri post abbiamo visto come questo nostro avversario sia astuto e come provi ogni cosa per farci cadere nel peccato con tutto ciò che ne consegue.

Partiamo con il riflettere su come il messaggio dell'amore di Dio viene dato agli uomini, troviamo molti passi nella Bibbia che trattano questo argomento, uno dei più importanti è la parabola del seminatore:

Luca 8:5-7

5 «Il seminatore uscì a seminare la sua semenza; e, mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada: fu calpestato e gli uccelli del cielo lo mangiarono. 6 Un'altra cadde sulla roccia: appena fu germogliato seccò, perché non aveva umidità. 7 Un'altra cadde in mezzo alle spine: le spine, crescendo insieme con esso, lo soffocarono. 8 Un'altra parte cadde in un buon terreno: quando fu germogliato, produsse il cento per uno». Dicendo queste cose, esclamava: «Chi ha orecchi per udire oda!»

Il significato di questa parabola lo troviamo qualche versetto dopo:

Luca 8:11-15

11 Or questo è il significato della parabola: il seme è la parola di Dio. 12 Quelli lungo la strada sono coloro che ascoltano, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore, affinché non credano e non siano salvati. 13 Quelli sulla roccia sono coloro i quali, quando ascoltano la parola, la ricevono con gioia; ma costoro non hanno radice, credono per un certo tempo ma, quando viene la prova, si tirano indietro. 14 Quello che è caduto tra le spine sono coloro che ascoltano, ma se ne vanno e restano soffocati dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità. 15 E quello che è caduto in un buon terreno sono coloro i quali, dopo aver udito la parola, la ritengono in un cuore onesto e buono, e portano frutto con perseveranza.

Possiamo chiaramente capirne il vero significato; Il Signore dona a tutti la Sua Parola e 
il perdono dei peccati che Gesù ha donato agli uomini con il Suo sacrificio, è davvero alla portata di chiunque, sta a noi uomini afferrare e decidere di seguire il Signore.

Lo scopo di Satana è proprio quello di ostacolarci il più possibile, mettendo alla prova la nostra fede in modo da farci abbandonare il Signore come vediamo anche nel libro di Giobbe:

Giobbe 1:9-11

9 Satana rispose al SIGNORE: «È forse per nulla che Giobbe teme Dio? 10 Non l'hai forse circondato di un riparo, lui, la sua casa, e tutto quel che possiede? Tu hai benedetto l'opera delle sue mani e il suo bestiame ricopre tutto il paese. 11 Ma stendi un po' la tua mano, tocca quanto egli possiede, e vedrai se non ti rinnega in faccia». 

Questa accusa è rivolta un po' a tutti noi! 

Possiamo però riflettere sulla parabola del seminatore, forse guardandola da un angolazione diversa. 

E' forse possibile che anche Satana usi dei semi simili nel cuore degli uomini?

Immaginiamo un seminatore che invece di seminare amore nel cuore dell'uomo semini orgoglio, odio, violenza o qualsiasi altro peccato.

Matteo 15:18,19

18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo. 
19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adulteri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni.

In questo versetto vediamo come il nostro cuore sia un terreno molto fertile per il peccato, è per questo che senza la guida e la forza che derivano dalla fede in Gesù, non possiamo scampare alla malvagità.

Mettendo a confronto 2 versetti che abbiamo preso in esame, possiamo notare come il nostro cuore possa essere paragonato ad un "campo di battaglia":

Luca 8:12

[...] ma poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore[...]

Matteo 15:18

18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo.

Ed è proprio su questo "terreno" che avviene lo scontro; immaginiamo il Signore che con pazienza, forza e amore ci guida lungo la via che conduce al Suo Regno e Satana che volendoci fermare, oltre che a portare via dal nostro cuore la Parola di Dio, tenta di rimpiazzarla con altro.

Salmi 49:3

il mio cuore mediterà pensieri intelligenti.
La mia bocca dirà parole sagge,

In questo e in molti altri versetti vediamo come i nostri pensieri siano fondamentali. 

Facciamo ciò che pensiamo e se nel nostro cuore meditiamo il bene saremo sulla strada giusta ma se ci abbandoniamo al male, non faremo altro che peggiorare il nostro stato di peccatori. 

Ricordiamoci anche che nessun essere umano è al di sopra del peccato, siamo tutti peccatori e tutti, per essere salvati, abbiamo il disperato bisogno della Grazia che Gesù ci ha donato con il Suo Sacrificio sulla croce.

Con l'aiuto del Signore possiamo scegliere di vivere al meglio evitando di fare più male di quanto siamo portati a fare.

Come possiamo però prendere la strada giusta?

Come sempre è la Parola di Dio che ci viene in aiuto, ci sono molti versetti che ci donano preziosi consigli, vorrei però esaminarne tre che riassumono ciò noi uomini dobbiamo fare in ogni istante:

Efesini 6:18

18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,

Giosuè 1:8

Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.

Matteo 23:23

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta, dell'aneto e del comino, e trascurate le cose più importanti della legge: il giudizio, la misericordia, e la fede. Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre.


In pratica, ricordiamoci di pregare, perseverare nella fede, amare il prossimo, approfondire e seguire sempre la legge e la Parola di Dio. 

Che il Signore ci guidi sempre in ogni istante con il Suo Santo Spirito in Cristo Gesù.

Amen

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti ad ascoltare, lascia un commento e sarà messo on line il prima possibile