Cerca nel blog

venerdì 15 agosto 2014

Un cuore Umile

Giovanni 3:19-21

19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 20 Perché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano scoperte; 21 ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le sue opere siano manifestate, perché sono fatte in Dio».

Questi versetti ci spingono a riflettere sulla nostra umiltà ed il nostro reale desiderio di avere Gesù nelle nostre vite.

19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 

Il versetto ci dice chiaramente che le nostre opere sono malvagie, ma vediamo anche un verbo al passato “erano malvagie”, si parla quindi prima dell’arrivo di Gesù nella nostra vita. La fede in Lui non solo ci  conforta e rasserena in questo mondo ma ci guida e ci migliora, ma come fa a guidarci in questo cambiamento?
Partiamo da cosa vuol dire una vita senza la fede e gli insegnamenti di Gesù; questo mondo corrotto ci porta a non esaminare mai il nostro operato bensì quello degli altri. Quando analizziamo il comportamento di una persona, una situazione, un pensiero, un errore del nostro prossimo etc.. siamo sempre portati ad ergerci come giusti giudici, ci sentiamo perfetti ed il nostro giudizio nei riguardi del prossimo si afferma quasi come la legge più giusta di questo mondo. Ci sentiamo così superbi e superiori rispetto agli altri che non solo non abbiamo bisogno di nessuno che dica come vivere ma non abbiamo neanche bisogno di fermarci ad esaminare la nostra vita poiché ai nostri occhi è perfetta..  siamo portati a pensare che tutto ciò che ci succede è perché gli altri sbagliano mentre noi abbiamo una condotta perfetta.
L’avvicinarci a Cristo però mette in risalto esattamente l’opposto, Gesù illumina tutti gli aspetti della nostra vita e ci dice di esaminare soprattutto le nostre mancanze ed i nostri peccati.

 V.20 Perché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano scoperte

Il passo verso Gesù in questo senso risulta qualcosa di difficile perché ci apre gli occhi su tutti gli aspetti della nostra vita e se in alcune circostanze questo ci porta beneficio, in altre ci mette davanti tutti i nostri errori e ciò risulta a volte complicato.
Siamo obbligati a fare i conti con i nostri errori e questo ci porta irrimediabilmente a sentirci sbagliati ed a renderci conto di quante volte la nostra condotta sbagliata a dato seguito ad avvenimenti spiacevoli, in questo caso dobbiamo esaminare bene i nostri sbagli ed i nostri peccati non solo per chiedere perdono ed imparare a non commetterli più, ma cosa ancora più importante, dobbiamo sforzarci e chiedere al Signore di donarci un cuore umile.

Esaminando le mie mancanze verso Dio capisco che è il maligno  a farmi credere di essere giusto e quindi di avere il potere di giudicare il prossimo, ma grazie all’umiltà ed alla luce che Gesù mi trasmette ho l’opportunità di comprendere che anche io sbaglio in modo da rispondere al mio prossimo non più con un giudizio ma con un perdono.

21 ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le sue opere siano manifestate, perché sono fatte in Dio».

Il perdono verso il prossimo metterà in risalto il mio diverso modo di comportarmi verso gli altri e di conseguenza non solo otterrò un cuore umile ma avrò anche la possibilità di essere di esempio verso il prossimo in molte situazioni. Tutto questo può essere visibile già dal comportamento che tengo durante una discussione, attraverso gli insegnamenti di Gesù e grazie ad un animo umile tutte le discussioni che terrò con il prossimo non saranno più centrate sull'obiettivo di avere ragione ma mettendo il prossimo al mio livello anche i diversi punti di vista diventeranno per me un occasione per crescere.

Questo è solo uno dei tanti esempi; che Dio ci doni la fede e la forza di farci guidare dalla Sua volontà e seguire i Suoi insegnamenti ogni giorno della nostra vita.


Amen 

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti ad ascoltare, lascia un commento e sarà messo on line il prima possibile